Ministero della pubblica amministrazione

Venerdì 2 febbraio, l'istituto comprensivo Borgata Paradiso festeggerà la giornata dei "Calzini Spaiati".

L’iniziativa viene celebrata ogni anno il primo venerdì di febbraio e ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle diversità, lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione. Così come un calzino spaiato non smette di assolvere alla sua funzione, lo stesso vale per una persona diversa da ciò che convenzionalmente consideriamo “normale”.

La Giornata dei Calzini Spaiati è la celebrazione delle differenze, della bellezza di non essere tutti uguali. È la felicità che deriva dall’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti sulle montagne russe della vita, sballottati (come accade realmente in lavatrice!) ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davvero fare la differenza. Proprio il “viaggio” dei calzini nella lavatrice è la metafora perfetta di questa giornata. Simboleggia la solitudine (i calzini al termine del ciclo di lavaggio si ritrovano soli) e la diversità di cui possono soffrire le persone che nella vita si trovano in una condizione di svantaggio di qualunque tipo, dalla nascita o a causa di eventi che capitano nel corso della vita, e per ciò appaiono emarginate, “strane”.

I vari plessi organizzeranno diverse attività per sottolineare, ancora una volta, la sensibilità al tema della diversità.

Le insegnanti della scuola dell'infanzia coinvolgeranno i bambini chiedendo loro di portare un calzino spaiato da casa. Giovedì 1 febbraio, dopo la lettura di albi illustrati sul tema della diversità ogni bambino potrà decorare un calzino di carta da inserire nella calza di un compagno. Al termine dell'attività tutti i calzini verranno appesi in salone.
Venerdì 2 febbraio tutti i bambini saranno invitati a partecipare alla giornata dei calzini spaiati indossando calzini diversi.
I calzini appesi in salone, verranno portati a casa la settimana successiva, per dare la possibilità ai bambini di raccontare e rievocare l'esperienza con tempi più distesi.

Gli studenti della primaria nella giornata del venerdì 2 febbraio, appenderanno i propri calzini alla recinzione della scuola, dopo aver trattato il tema della giornata nelle classi con attività simboliche o di brainstorming.

 Per quanto riguarda la Secondaria, le classi prime, guidate dalle insegnanti di arte, realizzeranno dei calzini colorati con il cartoncino. Le altre classi, con lo stesso materiale, partecipando in piccoli gruppi al laboratorio creativo, creeranno delle magliette bianche. I lavori prodotti decoreranno alcuni spazi comuni della scuola. Nella giornata del 2/02 ogni classe tratterà a propria discrezione il tema della diversità come ricchezza.

ARGO MAD

SCUOLA IN CHIARO

COMUNE DI COLLEGNO

ISCRIZIONI ONLINE

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGATA PARADISO
VIA MIGLIETTI 9, 10093 COLLEGNO ( TO )
Tel: 0114111523
PEO: TOIC85900V@istruzione.it
PEC: TOIC85900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC85900V
Cod. Fisc. 95565880010
Fatt. Elett. UFCSHO