Alle famiglie e ai docenti
della scuola Secondaria (Frank)
alle famiglie e ai docenti
della scuola Primaria (Cattaneo, Matteotti)
Il progetto “Una rete per creare comunità ” organizzato da “Essere Umani Onlus”, in rete con le scuole di Collegno, ha lo scopo di sensibilizzare e formare la comunità educante sulle tematiche del cyberbullismo, sulle potenzialità e i rischi della rete e dei social network, al fine di favorire un utilizzo consapevole dei dispositivi digitali.
https://essereumani.org/passaporto-per-una-comunita-in-rete/
Esso si sviluppa in due parti:
● Un incontro informativo per docenti e famiglie (vedasi calendario sottostante);
● Due incontri di due ore ciascuno per tutte le quinte della Scuola Primaria e per tutte le classi della Scuola Secondaria da effettuarsi in orario scolastico, a partire dal mese di febbraio 2023.
Gli Incontri informativi hanno la finalità di condividere il percorso che sarà avviato all’interno delle classi coinvolte, partendo dalla condivisione dello strumento che sarà utilizzato durante gli incontri: “Passaporto della comunità in rete”. Le tematiche affrontate saranno quelle legate al benessere digitale, saranno condivisi dati per dare una fotografia del fenomeno e dell’importanza del contesto scolastico come fattore di protezione. Nel dettaglio si affronteranno le seguenti tematiche: privacy e alla protezione dei dati personali, la ricerca
delle informazioni e come riconoscere le fake news, l’identità digitale. In conclusione, saranno condivise delle buone pratiche da utilizzare nel contesto scolastico e familiare per stimolare una maggiore consapevolezza dell’utilizzo della rete.
Di seguito il calendario degli incontri previsti per i docenti e le famiglie, presso il Teatro della
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Frank” - (via E. Miglietti, 9 - Collegno)
INCONTRI PER I DOCENTI
Lunedì 12 dicembre 2022 Ore 17-18,30
Incontro-formazione e informazione per tutti i docenti interessati scuola secondaria
Giovedì 15 dicembre 2022 Ore 17-18,30
Incontro-formazione e informazione per tutti i docenti interessati scuola primaria
INCONTRI PER LE FAMIGLIE
Giovedì 19 gennaio 2023 Ore 18-19
Incontro informativo Genitori alunni classi primaria
Lunedì 23 gennaio 2023 Ore 18-19
Incontro informativo Genitori alunni classi secondaria
Vista la tematica fortemente sentita da tutta la comunità educante e l’importanza degli argomenti affrontati, si consiglia vivamente la partecipazione.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Francesca Migliorero
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, D. lgs 39/93)