Ministero della pubblica amministrazione

La scuola secondaria di I° grado rappresenta la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione, ha durata triennale e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali). Alla secondaria di I grado si ha un netto aumento del numero di materie e quindi dei docenti. Tra le diverse discipline di studio viene introdotto lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea, oltre a quello dell’inglese. A partire dal secondo anno, in previsione del passaggio ai percorsi educativi successivi, si organizzano iniziative per aiutare i ragazzi ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

ORGANIZZAZIONE INDIRIZZO MUSICALE ▾

 

Dall'A.S. 2012/13 è stata concessa una sezione a Indirizzo Musicale e sono stati attivati gli insegnamenti dei seguenti strumenti: 

CLARINETTO - FLAUTO TRAVERSO - VIOLINO - CHITARRA. 

I docenti sono presenti nell’organico di diritto della Scuola. L’attività curricolare della sezione musicale (F) è strutturata su 33 ore settimanali: 

Tali lezioni ordinariamente sono così suddivise: oltre alle 30 ore di discipline presenti nel tempo normale (italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, francese, arte e immagine, musica, tecnologia, scienze motorie, religione/alternativa)  si aggiungono una lezione di strumento, un'ora di orchestra e un'ora di teoria della musica e solfeggio.

Ogni classe fa un rientro settimanale fino alle ore 17 (con pausa mensa con assistenza cooperativa Omnibus dalle 13 alle 14) più un rientro per la lezione individuale dello strumento assegnato.

La pratica orchestrale verrà eseguita all'interno del teatro della scuola e sarà volta a consolidare, durante l'anno scolastico, la preparazione di programmi/concerto da eseguirsi durante i saggi per i genitori e studenti, o durante un'eventuale esibizione all'interno di concorsi musicali a premi organizzati sul territorio. Si approfondirà anche la musica da camera a piccoli gruppi, sempre al fine di preparare programmi/concerto da presentare al territorio o concorsi.

Indirizzo Musicale - Concerti di fine anno scolastico (A.S. 2020/21) 
Indirizzo Musicale in rete OMT Mirè con la partecipazione del coro scolastico
( ⇐ al link alcuni dei brani suonati dai nostri allievi)

Per la formazione di ogni prima entrante è prevista una prova attitudinale con punteggio e graduatoria; i posti sono 24, sei per ogni strumento.

la prova si basa su:

 ● Quesiti ritmici (ripetizione di 4 piccole cellule ritmiche) con valutazione max 4 punti.

 ● Quesiti melodici (ripetizione di 3 piccole melodie) con valutazione max 3 punti.

 ● Prove di coordinazione con valutazione max 3 punti.

 ● Attitudine verso i quattro strumenti presenti nella sezione (flauto traverso, clarinetto, violino, chitarra) con valutazione max 10 punti.

 ● Verifica delle motivazioni del ragazzo\a.

 Il test è identico per tutti gli aspiranti ma è prevista una prova differenziata per candidati DSA e diversamente abili, certificati dalla N.P.I.

 Il risultato finale di ciascun candidato è dato dalla somma dei voti dei test ritmico-melodico-coordinazione più la media dei quattro strumenti, con voti espressi in ventesimi.

ORGANIZZAZIONE TEMPO NORMALE ▾


Le classi a tempo normale 30 ore settimanali seguono il seguente orario:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Discipline: italiano, storia e geografia 10 ore, matematica e scienze 6 ore, inglese 3 ore, francese 2 ore, musica 2 ore, tecnologia 2 ore, arte e immagine 2 ore, scienze motorie 2 ore, religione/alternativa 1 ora.

ORGANIZZAZIONE TEMPO PROLUNGATO ▾

 

Le classi a tempo prolungato con 36 ore settimanali seguono il seguente orario: Due giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (compreso il servizio mensa dalle ore 13.00 alle ore 14.00)

Tre giorni dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Il tempo prolungato interessa solo le tre classi della sezione A e prevede l’attività didattica con due ore di compresenza (matematica e lettere). Oltre l’orario scolastico si prevede l’attivazione di corsi di recupero e di approfondimento, in base all'offerta formativa.

 Il corso prolungato non è stato attivato nell'anno scolastico 23/24.

SPAZI E STRUTTURE▾

 

La scuola è dotata dei seguenti spazi:

1 palestra dotata di spogliatoi maschili e femminili
1 laboratorio di scienze
1 spazio per la mensa
1 deposito per costumi teatrali
1 teatro
1 aula video
1 laboratorio di educazione artistica
1 biblioteca e area riviste
1 laboratorio di informatica
1 laboratorio musicale
18 aule per i gruppi classe dotate tutte di Digital Board (lavagne interattive di ultima generazione)
alcune aule per attività di compresenza
1 centro stampa
Ogni piano è fornito dei servizi igienici.

 La scuola è dotata di connessione internet in fibra ottica in rete nazionale GARR (La rete GARR interconnette ad altissima capacità università, centri di ricerca, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.)

 Di recente l'edificio ha subito un importante intervento di riqualificazione energetica attraverso la realizzazione del cappotto termico e l'installazione di un sistema domotico per il riscaldamento e per l'illuminazione. L'impianto fotovoltaico posto sul tetto contribuisce ulteriormente al risparmio energetico.

Nella scuola sono state abbattute quasi tutte le barriere architettoniche.

Vi sono inoltre gli uffici di segreteria e della direzione, oltre l’archivio dell’istituto.

Presentazione della scuola - approfondimenti

Alcune foto della scuola

Ingresso Principale

Sala Docenti

Il cortile

Teatro - Auditorium

Laboratorio informatica

Il refettorio

Dove siamo

ARGO MAD

SCUOLA IN CHIARO

COMUNE DI COLLEGNO

ISCRIZIONI ONLINE

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO BORGATA PARADISO
VIA MIGLIETTI 9, 10093 COLLEGNO ( TO )
Tel: 0114111523
PEO: TOIC85900V@istruzione.it
PEC: TOIC85900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC85900V
Cod. Fisc. 95565880010
Fatt. Elett. UFCSHO