La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Possono essere iscritti tutti i bambini che abbiano compiuto sei anni e, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Le classi a tempo pieno funzionano dalle ore 8,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì, comprensive del servizio mensa:l’assistenza durante il pasto è affidata ai docenti Le classi a 24 ore funzionano dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani dalle ore 14.30 alle ore 16,30 il lunedì e il mercoledì. Su richiesta delle famiglie è previsto il servizio mensa . E’ attivo per tutti gli alunni un servizio di pre e post scuola fornito da una associazione, scelta dal Consiglio di Istituto e a costo contenuto per le famiglie, con orario dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30. Le scuole sono dotate dei seguenti spazi: 1 palestra dotata di spogliatoi maschili e femminili refettori biblioteca laboratorio di informatica aula psicomotricità giardinoORGANIZZAZIONE TEMPI SCUOLA ▾
SPAZI E STRUTTURE ▾