Via Crimea 51

0114111707

La scuola primaria Matteotti ospita dieci classi, tutte a TEMPO PIENO, con orario  dalle ore 8,30 alle ore16,30 dal lunedì al venerdì, comprensivo del servizio mensa: l’assistenza durante il pasto è affidata ai docenti.

Da qualche anno è consentito il pasto domestico, che consiste nella consumazione di un pasto portato da casa, secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente.
E’ attivo per tutti gli alunni un servizio di pre e post scuola fornito da una associazione, scelta dal Consiglio di Istituto e a costo contenuto per le famiglie, con orario dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 17,30

LA NUOVA SCUOLA▾

L'attuale Matteotti è un edificio particolare, che ha ormai 42 primavere sulle spalle, più volte ristrutturato. Per sopperire alle carenze della struttura il Comune ne ha costruita una nuova scuola che si trova in via Vandalino angolo via Adamello. Si tratta di una scuola all’avanguardia sia sotto il profilo dell’innovazione didattica sia sotto il profilo energetico.
Come spiega l’architetto Ugo Quattroccolo: “Questo spazio ospiterà arredi mobili o stabili destinati a postazioni per l’apprendimento assistito in concentrazione, postazioni di biblioteca diffusa, spazi lettura, zone per piccole rappresentazioni, isole per lavori di gruppo. La struttura portante inoltre sarà realizzata in travi e pilastri in legno lamellare a sottolineare così l’attenzione rivolta ai materiali naturali in tutto il progetto. Le opere realizzate rispetteranno i criteri ambientali minimi di costruzione con la previsione di essere montati a secco e smontati alla fine del ciclo di vita dell’edificio stesso. Le facciate infine sono caratterizzate da ampie vetrate e frangisole che regolano l’illuminazione solare e il comfort termico”.

STUDIO DI PROGETTAZIONE

BLOG "COLLEGNO RINASCE"