Via Crimea 51

011/4111707

La Scuola dell’Infanzia di via Crimea è situata in via Crimea 51 a Collegno ed è collocata all’interno della scuola Primaria “Matteotti”. Si sviluppa su due livelli con due sezioni: A e B

Al piano inferiore è presente la sezione A che è composta da:

- un’ampia sezione dove vengono svolte le attività giornaliere;
- un salone adibito al mattino per le attività motorie e al pomeriggio per il         riposo dei più piccoli;
- una sala igienica.

Attraverso la scala è possibile accedere alla sezione B che è composta da:

- un lungo corridoio con gli armadietti di entrambe le sezioni;
-un’ampia sezione dove i bambini svolgono le attività giornaliere;
- un’aula polivalente per le attività laboratoriali (teatro, biblioteca, sala video) e per le attività strutturate per gruppi omogenei;
- un salone per le attività ludico-motorie al mattino e al pomeriggio per il riposo per i più piccoli;
- una sala igienica.

Le uscite per raggiungere gli ambienti esterni sono separate, una per ogni sezione.

L’ampio androne attiguo al giardino consente di organizzare attività di didattica all’aperto in qualsiasi stagione.

Nel retro della scuola è presente un grande giardino attrezzato con giochi da esterno (scivoli e dondoli), in cui è possibile progettare attività di giardinaggio.

In condivisione con la Scuola Primaria, è possibile usare la palestra e la saletta di psicomotricità per svolgere giochi motori.
Le due sezioni ospitano bambini di età eterogenea e sono presenti due collaboratori scolastici, quattro insegnanti curricolare e, nei casi previsti, le docenti di sostegno.

Per consentire l’accessibilità al piano superiore delle persone con limitata capacità motoria è a disposizione l’ascensore.

La Scuola dell'Infanzia via Crimea è aperta dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Il servizio di pre-scuola dalle ore 7:30 fino alle ore 8:30, e il servizio di post-scuola, dalle ore 16:30 fino alle ore 17:30, è gestito da una cooperativa esterna.

LA NUOVA SCUOLA▾

L'attuale Matteotti è un edificio particolare, che ha ormai 42 primavere sulle spalle, più volte ristrutturato. Per sopperire alle carenze della struttura il Comune ne ha costruita una nuova scuola che si trova in via Vandalino angolo via Adamello. Si tratta di una scuola all’avanguardia sia sotto il profilo dell’innovazione didattica sia sotto il profilo energetico.
Come spiega l’architetto Ugo Quattroccolo: “Questo spazio ospiterà arredi mobili o stabili destinati a postazioni per l’apprendimento assistito in concentrazione, postazioni di biblioteca diffusa, spazi lettura, zone per piccole rappresentazioni, isole per lavori di gruppo. La struttura portante inoltre sarà realizzata in travi e pilastri in legno lamellare a sottolineare così l’attenzione rivolta ai materiali naturali in tutto il progetto. Le opere realizzate rispetteranno i criteri ambientali minimi di costruzione con la previsione di essere montati a secco e smontati alla fine del ciclo di vita dell’edificio stesso. Le facciate infine sono caratterizzate da ampie vetrate e frangisole che regolano l’illuminazione solare e il comfort termico”.

STUDIO DI PROGETTAZIONE

BLOG "COLLEGNO RINASCE"