Ministero della pubblica amministrazione

InnovaMenti è un progetto del Ministero dell'istruzione che invita gli insegnanti a sperimentare 5 metodologie didattiche con la propria classe.
L’aspetto innovativo di questo progetto è la possibilità di imparare con la propria classe, adattando le metodologie alle necessità di alunni e insegnanti.
La scuola ha aderito alla proposta del Ministero dell'istruzione denominata InnovaMenti sperimentando in classe diverse metodologie didattiche tra cui la gamification.
Gli alunni della classe seconda B della Matteotti, dopo aver sperimentato diverse tipologie di giochi educativi, hanno creato un quiz di cultura generale per tutte le classi del plesso.
Il quiz è stato presentato come una sfida tesa a sconfiggere due streghe cattive che miravano alla distruzione della scuola e della cultura in generale.
Tutte le classi hanno aderito ed hanno contribuito a salvare la scuola e la cultura.
Il lavoro svolto è stato riassunto nei due video seguenti.

ARGO MAD

SCUOLA IN CHIARO

COMUNE DI COLLEGNO

ISCRIZIONI ONLINE